Home Istituto Le scuole Avvisi e Documenti News Diario di Classe Registro Online Contatti
Copyright © 2012  Istituto Paritario Garden House. Tutti i diritti riservati.  
Termini di utilizzo | Informativa sulla privacy   

I primi cinque anni della Scuola Primaria, hanno il compito della formazione umana, il bambino intraprende il suo viaggio scolastico sotto  la guida costante di un equipe - docenti , che per mano lo accompagna nei diversi ambiti, offrendo gli strumenti necessari alla  sua operatività, e di contributo ai valori della cultura e della civiltà costituisce la premessa per l'ulteriore impegno nel secondo ciclo di istruzione e formazione.



La scuola primaria, nell'ambito dell'istruzione obbligatoria, concorre alla formazione        dell' individuo nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità sociali e culturali. Essa si propone lo sviluppo della personalità  del  fanciullo promuovendone la  prima  alfabetizzazione culturale. Mediante forme di raccordo pedagogico culturale ed organizzativo con  la  scuola dell' Infanzia e con la scuola Secondaria di primo grado, contribuisce a realizzare la continuità del processo educativo. La scuola Primaria  propone diverse iniziative atte sia a favorire l'accoglienza dei bambini in procinto di iniziare il ciclo di studi primario che a coinvolgere i genitori in una continua  e  produttiva  collaborazione. Per realizzare tale accoglienza vengono adottate molteplici iniziative:

          l' ambiente gradevole  ad  un primo impatto;

        "da protagonista".

La scuola primaria, per la sua natura di scuola,si può considerare pioniera di un'azione educativa organizzata con più figure docenti che interagiscono nella formazione di uno stesso gruppo di bambini. Infatti gli insegnanti e gli educatori collaborano quotidianamente e periodicamente nella programmazione e nella realizzazione  delle attività curriculari ed extracurriculari. Ciò consente una più completa conoscenza degli alunni sia dal punto di vista cognitivo che relazionale. L'azione educativa antimeridiana continua nel pomeriggio attraverso l'esecuzione dei compiti, la partecipazione ai vari progetti  e laboratori scolastici, la partecipazione alle  uscite didattiche e ricreative,i momenti ludici. Tanti alunni che frequentano la scuola primaria, proseguono gli studi nella scuola secondaria annessa di primo grado.

PROGETTI SCUOLA
PRIMARIA
2021.2022
ORARIO RICEVIMENTO
INSEGNANTI
RAPPRESENTANTI
DI CLASSE
INCONTRI
SCUOLA-FAMIGLIA
SCUOLA PRIMARIA